University of Pisa logo
  • Tuition Fee:
  • Local: $ 6.51k / Year
  • Foreign: $ 6.51k / Year
  • Languages of instruction:
  • English

    Photos of university

    Il programma del Master on line presenta contenuti e tecniche di gestione via via più complesse, approfondendo l'analisi di strumenti consolidati e innovativi per il controllo e la gestione finanziaria. L'apprendimento viene rafforzato con l'analisi di casi di studio e esperienze professionali degli esperti.

    Il Master on line propone un percorso formativo articolato in quattro aree:

    • analisi economico-finanziaria e business planning;
    • finanza operativa;
    • controllo direzionale;
    • finanza straordinaria e controllo strategico.

    La prima parte del corso consente gli allievi di acquisire le conoscenze e le competenze applicative della riclassificazione e analisi del bilancio, della determinazione e interpretazione del cash flow, della costruzione dei preventivi economico-finanziari.
    Nella seconda parte sono analizzate le tematiche tipiche della finanza operativa quali le scelte di investimento e il capital budgeting, il cash management e la gestione del circolante.

    La terza parte affronta i temi del controllo direzionale focalizzando l'attenzione sull'analisi dei processi e la gestione dei costi, i sistemi di budgetin e di reporting, i modelli e gli strumenti di supporto decisionale e di simulazione, la pianificazione finanziaria.

    Nell'ultima parte, infine, gli argomenti affrontati riguardano l'area della finanza straordinaria e del controllo strategico come la valutazione d’azienda e la creazione di valore, il Venture Capital e il Private Equity, le strategie di Merger&Acquisition, la balanced scorecard e l’analisi strategica.

    Il Master on line in Finanza e Controllo di Gestione ha una durata annuale e si svolge prevalentemente a distanza (modalità blended), cioè prevede un percorso di formazione prevalentemente a distanza, mediante la fruizione dei moduli didattici on line, con alcuni momenti di formazione e verifica in presenza.

    L’attività didattica si articola in:

    • 16 moduli didattici a distanza fruibili esclusivamente on line mediante collegamento al Campus Virtuale e organizzati in unità didattiche composte da videolezioni, materiali didattici in download, sessioni specifiche di forum e chat, ecc.;
    • 5 moduli in presenza a Pisa che si sviluppano su due mezze giornate, il venerdì e il sabato, durante i quali, oltre alla verifica delle conoscenze acquisite, verrano approfondite le tematiche svolte a distanza e affrontati argomenti specifici;
    • 1 modulo propedeutico on line sulle conoscenze di base del bilancio.

    I moduli didattici a distanza sono composti, ciascuno, da 8 unità didattiche comprendenti una videolezione della durata di circa 30 minuti, il materiale di studio e di approfondimento, i test di verifica e le esercitazioni di autovalutazione ed un insieme di attività specifiche di apprendimento da sviluppare a distanza.

    Durante i moduli in presenza, che si svolgono al termine di ogni area didattica, gli allievi devono partecipare alle prove di verifica che consistono, a seconda dei casi, in un compito scritto formato da domande a risposta aperta e chiusa, nell'analisi individuale di casi aziendali, nella presentazione di risultati di lavori di gruppo svolti a distanza, ecc.

    Al termine del percorso didattico è richiesta la predisposizione di un project work, finalizzato all’applicazione in azienda delle conoscenze acquisite. La realizzazione del project work è altresì necessaria per il conseguimento del titolo di Master in Finanza e Controllo di Gestione.

    IL TITOLO DI MASTER UNIVERSITARIO

    Il Master on line in Finanza e Controllo di Gestione è un Master Universitario inserito nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pisa.

    Il titolo di Master di II livello che viene rilasciato, in seguito alla valutazione del projetc work, ha valore legale e rappresenta, nell'attuale organizzazione dei percorsi di formazione dell'ordinamento italiano, il livello più elevato, insieme al dottorato di ricerca.

    La partecipazione al Master consente di conseguire i Crediti Formativi Professionali e 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), previo superamento delle prove di verifica.
    Per il conseguimento del titolo di Master in "Finanza e Controllo di Gestione" deve essere sostenuto un esame finale che consiste nella discussione pubblica del project work.

    Il diploma di Master in "Finanza e Controllo di Gestione" viene consegnato agli allievi in occasione della Cerimonia Annuale organizzata dall'Università di Pisa, alla presenza delle autorità e delle massime cariche dell'Ateneo e della Facoltà di Economia.

    Insieme al diploma viene rilasciato un certificato che attesta le votazioni conseguite dall'allievo nelle prove di verifica sostenute in occasione degli incontri in presenza e relative alle materie nelle diverse aree tematiche del Master.

    LA PIATTAFORMA E-LEARNING

    Gli allievi del Master possono, a distanza, usufruire dei contenuti didattici e svolgere le attività di formazione richieste mediante connessione web al Campus FCGonline, una piattaforma tecnologica di e-learning ad accesso riservato, mediante username e password rilasciate al momento dell'ammissione al Master.

    Il CampusFCGonline si compone di un insieme di ambienti, all'interno dei quali si svolgono tutte le attività formative come la fruizione dei contenuti didattici o le interazioni sincrone e asincrone tra gli allievi, i tutor e i docenti del Master, e di monitoraggio del processo di apprendimento.

    Ad ogni utente viene attribuito un ruolo che ne determina idiritti e le possibilità d'azione differenti all'interno dei vari ambienti.

    Agli allievi del Master verrà distribuito il manuale d'uso del Campus.

    Audience

    Il Master on line in Finanza e Controllo di Gestione è rivolto a laureati che abbiano acquisito un'adeguata esperienza professionale in aziende private o pubbliche nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria, nei ruoli di controllo interno e/o gestionale o nella libera professione - che intendono sviluppare le proprie competenze e investire nella loro crescita senza interrompere l’attività professionale.

    Il candidato ideale è un professionista fortemente motivato, aperto allo scambio e al confronto senza remore con gli altri, disponibile alla condivisione di conoscenze e esperienze, che abbia una assoluta esigenza di conciliare la frequenza del Master con gli impegni e i ritmi della vita lavorativa con le richieste della vita familiare.

    Il Master on line permette di gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, consente di calibrare i ritmi di studio con l'intensità e gli eventi non prevedibili della vita professionale e familiare, senza rinunciare alla crescita delle proprie conoscenze e alla condivisione di saperi con persone qualificate e di diffusa provenienza geografica, senza rinunciare alla qualità del percorso di studio e di apprendimento che si è deciso di intraprendere.

    Il percorso formativo on line permette - attraverso l'utilizzo di strumenti didattici dedicati e una costante interazione con i docenti, i tutor e gli altri allievi- di conservare e stimolare la motivazione e l'attenzione, di autovalutare il grado di apprendimento e di discutere e confrontarsi sulla varie tematiche analizzate.

    L’allievo è parte di una comunità virtuale, composta da docenti universitari e aziendali, tutor e altri allievi, specificamente interessati allo studio e all’applicazione operativa delle tematiche della finanza e del controllo di gestione.

    Lecturers

    I docenti del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione provengono da prestigiose Università italiane e da aziende di primaria importanza in ambito nazionale ed internazionale. I docenti universitari sono:

    • Prof. Marco Allegrini(Università di Pisa)
    • Dott. Massimiliano Barbi (Università di Bologna)
    • Prof. Roberto Barontini (S.S.S.U.P. Sant'Anna – Pisa)
    • Prof.ssa Giuliana Birindelli (Università di Chieti-Pescara)
    • Dott.ssa Elena Bruno (Università di Pisa)
    • Prof. Alberto Bubbio (Università LIUC-Milano)
    • Prof. Nicola Castellano (Università di Macerata)
    • Dott. Giuseppe D'Onza (Università di Pisa)
    • Dott.ssa Paola Ferretti(Università di Pisa)
    • Prof. Giovanni Maria Garegnani (Università Bocconi - Milano)
    • Prof. Riccardo Giannetti (Università di Pisa)
    • Prof. Francesco Giunta (Università di Firenze)
    • Prof. Enrico Gonnella(Università di Pisa)
    • Dott. Andrea Guerrini (Università di Verona)
    • Dott. Jacopo Inghirami (Università di Milano - Bicocca)
    • Prof. Daniela Mancini (Università di Napoli Parthenope)
    • Prof. Stefano Marasca (Università Politecnica delle Marche)
    • Prof. Luciano Marchi (Università di Pisa)
    • Dott.ssa Giovanna Mariani (Università di Pisa)
    • Prof. Luciano Olivotto (Università di Venezia)
    • Dott.ssa Arianna Pitzalis (Università di Pisa)
    • Prof. Alberto Quagli (Università di Genova)
    • Dott.ssa Paola Ramassa (Università di Genova)
    • Prof. Sandro Sandri (Università di Bologna)
    • Dott. Roberto Verona (Università di Pisa)

    program_requirements

    Il Master on line in Finanza e Controllo di Gestione è rivolto a laureati che abbiano acquisito un'adeguata esperienza professionale in aziende private o pubbliche nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria, nei ruoli di controllo interno e/o gestionale o nella libera professione - che intendono sviluppare le proprie competenze e investire nella loro crescita senza interrompere l’attività professionale. Il candidato ideale è un professionista fortemente motivato, aperto allo scambio e al confronto senza remore con gli altri, disponibile alla condivisione di conoscenze e esperienze, che abbia una assoluta esigenza di conciliare la frequenza del Master con gli impegni e i ritmi della vita lavorativa con le richieste della vita familiare. Il Master on line permette di gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, consente di calibrare i ritmi di studio con l'intensità e gli eventi non prevedibili della vita professionale e familiare, senza rinunciare alla crescita delle proprie conoscenze e alla condivisione di saperi con persone qualificate e di diffusa provenienza geografica, senza rinunciare alla qualità del percorso di studio e di apprendimento che si è deciso di intraprendere. Il percorso formativo on line permette - attraverso l'utilizzo di strumenti didattici dedicati e una costante interazione con i docenti, i tutor e gli altri allievi - di conservare e stimolare la motivazione e l'attenzione, di autovalutare il grado di apprendimento e di discutere e confrontarsi sulla varie tematiche analizzate. L’allievo è parte di una comunità virtuale, composta da docenti universitari e aziendali, tutor e altri allievi, specificamente interessati allo studio e all’applicazione operativa delle tematiche della finanza e del controllo di gestione. Technological Requirements Per seguire le attività didattiche del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione è necessario disporre di un computer dotato della seguente configurazione minima: Hardware e software - Processore: Pentium III oppure altro processore equivalente o superiore; - Memoria RAM: 128 MB o superiore; - Sistema operativo: Windows 98 S.E. / 2000 / XP (consigliato XP Service Pack 2); - Browser: Microsoft Internet Explorer 5.0 o successivi; - Windows Media Player 9 o successivi; - Plug-in: Java Runtime Envirorment (J2RE) 1.4. o successivi. Connessione Internet - ADSL velocità: 640Kbps o superiore.

    I FINANZIAMENTI
    Il Master on line supporta finanziariamente gli allievi alla frequenza in diversi modi:

    • mediante la raccolta e la diffusione di informazioni sugli aiuti finanziari erogati da enti, amministrazioni pubbliche e organismi privati;
    • mediante l'erogazione di borse di studio per gli allievi meritevoli.

    Sotto il primo aspetto si segnala l'iniziativa del "Fondo per lo studio" (qui l'elenco delle Banche convenzionate). Si segnalano, inoltre, le iniziative sui prestiti d'onore di Banca Sella e Unicredit.
    La seconda iniziativa riguarda le borse di studio che vengono erogate dopo un colloquio di selezione in presenza a chi ne ha fatto richiesta allegando alla modulistica di iscrizione il modulo di "Richiesta di finanziamento" e si rivolgono ad allievi meritevoli sotto il profilo professionale e culturale.

    Similar programs:
    University of Venice logo
    • Tuition Fee:
    • Domestic students: $ 2.31k / Year
    • International students: $ 6.07k / Year
      University of Venice logo
      • Tuition Fee:
      • Domestic students: $ 2.31k / Year
      • International students: $ 6.07k / Year
        University of Macerata logo
        • Tuition Fee:
        • International students: $ 853 / 1
        • Ranking:
        • 310 StudyQA
        • Duration:
        • 2 years